|
"Le Ninfe" - Genova Lesbica ..::: IL FORUM! :::..
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
anto

|
Inviato: Mer 09 Apr 2008, 09:18 am Oggetto: libro sulle religioni |
|
|
| Chiedo un consiglio. Mi piacerebbe leggere un libro che con semplicità e immediatezza mi spiegasse i principi fondamentali di ogni religione, o comunque delle principali (islamismo, buddismo, scintoismo, luteranesimo, calvinismo, ortodossia ecc.). Qualcuna sa indicarmene uno in particolare; lo chiedo perché di libri sulle religioni ne esistono un mare e non so quale possa rispondere a questa mia semplice esigenza |
|
| Torna in cima |
|
 |
glaistid
|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 00:53 am Oggetto: |
|
|
Permettimi di dirti che non è affatto una semplice esigenza. La religiosità dei popoli è un fenomeno umano talmente radicato nel passato, nella cultura, nei luoghi, nell'arte e nelle persone che è impensabile poterla riassumere in un manuale che abbia la pretesa di essere anche lontanamente chiarificatore...secondo me avrebbe lo stesso valore di una ricerca enciclopedica: potresti leggere i principi essenziali di ogni religione anche su wikipedia e poi metter insieme i pezzi. Sarebbe comunque un primo passo lodevole verso l'intuizione che c'è molto di più da sapere per capire...La comprensione conduce alla soddisfazione, soddisfazione e fatica sono direttamente proporzionali soprattutto quando si tratta di conoscenza. Per questo ti dico che non puoi limitarti a un riassunto di concetti generali. D'altra parte potresti andare a cercare il punto che le religioni hanno in comune: la necessità della spiegazione della morte e la necessità della costruzione di un potere in grado di dominarla. Forse il discorso ha bisogno di un approccio più antropologico piuttosto che teologico, quindi il mio consiglio è "Il mulino di Ofelia" di Ida Magli, Rizzoli 2007. Troverai sicuramente spunti e bibliografia, intraprendere e appassionarsi a una ricerca di questo tipo significa non fermarsi più...
Spero di esserti stata utile. A presto. |
|
| Torna in cima |
|
 |
anto

|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 10:47 am Oggetto: |
|
|
| Grazie Glaistid sei stata molto gentile e il tuo consiglio prezioso. Cercherò il mulino di Ofelia. Ma dimmi, questo libro non ha niente a che vedere col mulino di Amleto? |
|
| Torna in cima |
|
 |
glaistid
|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 18:28 pm Oggetto: |
|
|
In verità non ho mai letto Il mulino di Amleto, però la Magli sceglie il titolo del suo libro andando a cercare una sorta di compensazione al lavoro di De Santillana: nonostante lui abbia svolto il tema in maniera eccezionalmente erudita, la critica che lei gli muove è quella di aver affrontato l'argomento in maniera asettica, lei dice "disumana", cioè senza la comprensione dell'aspetto culturale del mito. E poi Ofelia/Amleto, Donna/Uomo, Morte/Vita...leggilo, davvero è entusiasmante! Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!
<< Nel vivere con la morte, tentando disperatamente di sconfiggerla, è racchiusa la solitudine assoluta dell'uomo; l'impossibilità di condividerla, di sperimentarla insieme a qualcun altro...
Raccontare le religioni, svolgere il filo della logica che le sostiene, significa appunto questo: raccontare la solitudine, accompagnare gli uomini di ogni epoca nei loro innumerevoli tentativi per uscirne, "dicendoli".>> |
|
| Torna in cima |
|
 |
anto

|
Inviato: Gio 24 Apr 2008, 11:02 am Oggetto: |
|
|
| ok lo leggerò allora! |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|